Scopriamo la certificazione energetica

Se avete dovuto comprare, vendere o ristrutturare casa avrete sicuramente sentito parlare di certificazione energetica. Vediamo un po’ allora di cosa si tratta e cerchiamo di sapere qualcosa in più. La certificazione energetica è un documento obbligatorio per ogni immobile in caso appunto di cambio di proprietario o in caso di interventi di ristrutturazione.

Il più delle volte viene conosciuto e chiamato con il nome di APE, esso non è altro che l’acronimo di attestato di prestazione energetica. Lo scopo di questo documento è quello di proporre una stima supportata da prove del consumo energetico di una determinato unità immobiliare. Ovviamente può essere rilasciato solamente da personalità specializzate chiamati certificatori energetici. Ci sono molte aziende che si occupano di certificazione energetica Bergamo.

L’ape ha quindi lo scopo di poter confrontare i vari immobili dal punto di vista dei consumi facendo privilegiare quelli che possano garantire un buon risparmio e aumentandone il valore.
In Italia l’obbligo del possesso di questo certificato è stato introdotto definitivamente a partire dal 2010 e da circa un anno le sanzioni per chi ne è sprovvisto sono a dir poco cambiate e aumentate.

Se siete interessati a fare una stima per la vostra abitazione sono nati siti specializzati su internet dove poter svolgere autonomamente questo processo. Basta infatti inserire qualche semplice parametro e si avrà immediatamente una stima approssimativa ma abbastanza corretta.

Un’altra idea potrebbe essere quella di richiedere un preventivo di quanto possa venire a costare una certificazione energetica; se soddisfatti potrete poi mettervi in contatto con l’azienda che preferite.
Questo è quello che bisogna sapere, questa materia è sempre più importante è gettonata; il pianeta va infatti salvaguardato e risparmiare energia è il modo principale. Ciò vi garantisce di seguito anche un risparmio economico non secondario e di certo non sttovalutabile, dopo tutto a chi non piace risparmiare qualche soldino!

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)