Alta maremma toscana

L’Alta Maremma Toscana è un luogo magico, lambito ad est dall’Appenino e ad ovest dal Mar Tirreno, e questa commistione crea un micro clima mite in qualsiasi periodo dell’anno. Spesso, quando si decide di visitare una località si ha l’abitudine di assumere le vesti di turista, ossia di semplice osservatore che mantiene una sorta di distacco. Al contrario, quando si arriva nell’Alta Maremma Toscana, si percepisce un’atmosfera totalmente differente, che consente di immergersi in una vera e propria esplorazione.

I butteri
I butteri rappresentano un’istituzione per la Toscana in generale e l’alta Maremma in particolare, in quanto si tratta di una figura che mixa il piglio deciso dei cowboy americani, con la professionalità degli allevatori italiani. Il buttero è appunto un provetto cavallerizzo, allevatore di animali e grande esperto di agricoltura. Visitare un’antica fattoria, trasformata in agriturismo, consente di verificare in prima persona i procedimenti naturali per ottenere il latte e gli altri prodotti, avendo anche la possibilità di vedere gli animali da vicino. Purtroppo, vi sono molti bambini che, vivendo in città, non hanno mai avuto l’occasione di trovarsi a contatto con una realtà selvatica ed interessante come questa, pertanto, una visita presso l’Alta Maremma Toscana incarna la perfetta vacanza familiare, che riesce ad attrarre sia grandi che piccini.

Il mare
Il mar Tirreno, che bagna tanti km di costa, è l’ideale in estate, per coloro che decidono di trascorrere qualche giorno in completo relax presso le spiagge attrezzate, con i locali più famosi della zona, oppure per chi interpreta la vacanza come esplorazione, con aree totalmente selvagge. Il mare non è bellissimo solo l’estate, anzi, è proprio durante gli altri periodi dell’anno che, grazie anche ad una diminuzione delle presenze, si riesce a vivere appieno. Tali luoghi dunque sono perfetti per la pesca, le immersioni ed il nuoto. Inoltre, con le correnti d’aria ed il vento che lambisce costantemente le coste, la zona è la meta preferita per coloro che praticano gli sport acquatici come il surf o il wind surf. Infine, la spiaggia bassa e sabbiosa consente di fare jogging, passeggiare e respirare a pieni polmoni un’aria fresca e salubre.

Enogastronomia
L’Alta Maremma Toscana costituisce anche un luogo conosciuto per le sue prelibatezze, ricavate da una lavorazione antica che, pur tenendo conto della tradizione, non disdegna i metodi di conservazione moderni, in modo da consentirne la spedizione in ogni parte del mondo. Le specialità sono molteplici, con l’utilizzo di ingredienti semplici e naturali. Degna di nota è la carne, con una prevalenza del manzo di razza Chianina che trae origine proprio in questi pascoli, oppure la cacciagione, come lepri e fagiani farciti con le verdure dell’orto. Per i vegetariani, o vegani, è imperdibile la ribollita, ossia la zuppa di verdure a base di cavolo nero e pane raffermo, oppure la pappa col pomodoro, un piatto povero ma ricco di gusto. Infine, l’Alta Maremma Toscana racchiude in sè un prezioso tesoro, rappresentato dai filari di vite secolari, dal quale si ricava un nettare pregiato apprezzato anche a livello internazionale. Di pregio è il vitigno Montepulciano che, incrociato con uve nere, crea un armonioso Chianti dal colore rubino, oppure il Vin Santo, un passito barricato, realizzato con uva bianca o rosè, dal sapore forte e deciso, da sorseggiare insieme agli immancabili Cantuccini.

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)