Alimenti anticellulite

I disturbi che possono concorrere alla formazione della cellulite sono diversi, alcuni di tipo ormonale, altri correlati all’alimentazione o ad uno stile di vita scorretto che si perpetua per lunghi periodi di tempo. Oltre alle cure mediche spesso è conveniente inserire nella dieta quotidiana alcuni alimenti particolarmente salutari, che permettono di favorire l’eliminazione della cellulite.

Gli agrumi
Gli agrumi sono frutti alleati della salute umana, arance, cedri, limoni, pompelmi, sono tutti molto ricchi di vitamina C, un potente antiossidante, che allontana dal corpo i radicali liberi e le tossine, la cui presenza favorisce il ristagno di liquidi in alcune precise zone del corpo, contribuendo allo svilupparsi della cellulite. Inoltre il consumo di agrumi stimola la diuresi e favorisce il transito intestinale. La cura avviene con il succo di cedro, di arancia, di pompelmo: conviene però comprendere che la vitamina c si degrada molto rapidamente, quindi questi succhi devono essere spremuti da poco. Per avere un effetto maggiore conviene preparare un succo ricco dei filamenti della polpa, che permettono di assumere una corretta dose di fibre.

L’ananas: polpa e gambo
L’ananas può essere considerato un super cibo, infatti contiene al suo interno tantissime sostanze benefiche: fibre, Sali minerali, vitamine e anche la bromelina, un enzima che stimola la digestione delle proteine e favorisce il consumo dei grassi depositati all’interno dell’adipe. I benefici dell’ananas vengono dal consumo del frutto fresco (non quello in scatola a fette), possibilmente senza aggiunta di zucchero, cosa facile da realizzare visto che si tratta di un frutto molto dolce e dal gusto piacevole. Del gambo, molto ricco di bromelina e di fibre, si possono trovare anche estratti secchi, da assumere come integratori della dieta.

Frutti rossi
Anche i frutti rossi sono degli alleati per la salute: mirtilli, fragole, ciliegie, ribes, lamponi, contengono una grande quantità di antiossidanti, che hanno funzioni protettive del sistema circolatorio e che allontanano le tossine dall’organismo. Gli antiossidanti presenti nei frutti rossi sono chiamati antociani, o antocianine, e sono i responsabili del colore rosso della buccia o della polpa; sono presenti anche nelle foglie di vite rossa, nella buccia dell’uva e in molti vegetali. Il loro vantaggio contro la cellulite è riconosciuto da moltissimi anni, infatti gli estratti sono contenuti anche in creme ed integratori contro la cellulite e la ritenzione idrica.

Il tè verde
Questa bevanda dalle origini antiche non smette mai di stupire: di anno in anno se ne trovano nuovi benefici. Il tè verde è utile contro la ritenzione idrica, il primo alleato della cellulite. Per ottenere i massimi benefici conviene bere il tè verde senza zucchero.

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)